TAKE – AWAY

WGC – DELL Technologies Match Play
marzo 29, 2021
Chipping
maggio 18, 2021

TAKE – AWAY

Uno dei momenti fondamentali e più sottovalutato dello swing è il take-away, cioè lo stacco del bastone. Il Take-away è l’azione che porta via il bastone dalla posizione di partenza e lo fa arrivare fino davanti alla gamba destra. Stiamo parlando perciò di un gesto che fa fare al bastone circa 40 centimetri. Perché, dedicare un intero articolo ad un momento dello swing che dura solo pochissimi centimetri? Proprio perché, essendo così piccolo molti giocatori pensano che sia di scarsa importanza tecnica e, invece vedremo che farlo nella maniera corretta è vitale per fare un buon backswing. L’errore più diffuso è quello di pensare che questo spostamento del bastone venga eseguito solamente dall’azione dei polsi e delle braccia, niente di più sbagliato.
La foto ci fa vedere quello che succede quando il take-away viene eseguito solo con i polsi. Il bastone viene a trovarsi “intrappolato” dietro il corpo, in una posizione che non ha più nessun riferimento con la palla e, da qui, il giocatore è costretto a mettere in atto tutta una serie di movimenti sbagliati per compensare il primo errore e per sperare di riportare il bastone sulla via corretta. Molti giocatori, quando si rendono conto di fare questo errore, non si rivolgono ad un maestro ma cercano di autocorreggersi. Vi posso garantire che la correzione autoprodotta diventa più sbagliata dell’errore dal quale erano partiti. Sì perché, il giocatore cerca di fare la cosa inversa, cioè cerca di produrre il take-away bloccando i polsi e usando le braccia, allungando, cioè il movimento verso destra e spingendo così il bastone su una linea troppo esterna e, conseguentemente a tale tentativo i suoi fianchi scivoleranno lateralmente facendo sway, mettendo così in forte crisi la stabilità di tutto il backswing. Una catena di errori che si genera solo perché si è fatto male il take-away vi rendete conto?
Tutto questo, infatti, avviene perché non si usano i muscoli giusti per eseguire questa fase dello swing. Infatti, non si devono utilizzare né le mani né le braccia per eseguirlo, ma solamente i grandi muscoli del torso, loro devono creare il movimento di partenza ruotando intorno alla colonna vertebrale e fungendo così da traino per le braccia e il bastone, guidandoli, con tale azione, sulla giusta strada.
Venite a provare lo speciale programma di allenamento da me ideato per migliorare lo stacco del bastone. Vi aspetto in campo partica. A presto.